Per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale biennale è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
È inoltre necessario il possesso di un’adeguata preparazione personale oltreché dei requisiti curriculari definiti dagli Ordinamenti e dai Regolamenti didattici di ciascun Corso di Laurea Magistrale, verificati secondo i criteri da questi previsti (VRC).
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, costituiscono requisiti curriculari il titolodi laurea conseguito in determinate classi, il voto di laurea, le competenze e conoscenze acquisite dallo studentenel percorso formativo pregresso espresse sotto forma di CFU nell’ambito di specifici settori scientifico-disciplinari (SSD). I requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale variano da Corso a Corso e il mancato superamento della prevalutazione, sottoposta al vaglio di apposite commissioni istituite presso le competenti strutture dipartimentali, inibisce l’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.
I laureati che presentino lacune formative sul titolo di accesso, tuttavia, possono colmare tali lacune e acquisire i crediti formativi necessari mediante l’iscrizione a corsi singoli.
Per i Corsi di Laurea Magistrale biennali a numero programmato locale l’accesso avviene secondo i termini
e le modalità stabilite dai relativi Regolamenti didattici e bandi di ammissione. In tutte le ipotesi di accesso
programmato l’immatricolazione è comunque subordinata al numero dei posti messi a concorso e alla posizionedi merito del candidato in graduatoria.
Per i Corsi di Laurea Magistrale biennali ad accesso libero l’ammissione avviene a seguito della procedura di prevalutazione di seguito indicata.
Procedura di prevalutazione per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693