Spazi di probabilita'. Elementi di calcolo combinatorio e spazi di probabilità finiti uniformi. Probabilità condizionata e indipendenza. Variabili aleatorie discrete e assolutamente continue. Coppie di variabili aleatorie discrete e congiuntamente assolutamente continue. Variabili aleatorie congiuntamente Gaussiane. Legge dei grandi numeri, teorema del limite centrale.
Spazi di probabilità: eventi, operazioni tra eventi, proprietà della probabilità, sigma-algebra di eventi. Esempi in finanza. Spazi di probabilità uniformi. Calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni, coefficienti binomiali. Estrazioni da un’urna senza reinserimento.
Probabilità condizionata e sue proprietà, formula della probabilità totale. Teorema di Bayes. Eventi indipendenti a coppie e famiglie di eventi indipendenti. Estrazioni da un’urna con rimpiazzo. Prove Bernoulliane. Eventi condizionatamente indipendenti.
Variabili aleatorie discrete: densità discreta di probabilità e sue proprietà. Legge binomiale, ipergeometrica, geometrica, di Poisson. Modello binomiale per il prezzo e alberi binomiali. Funzioni di variabili aleatorie ed esempi finanziari.
Variabili aleatorie assolutamente continue: densità di probabilità e sue proprietà. Legge uniforme, esponenziale, Gaussiana.
Funzione di distribuzione e sue proprietà (anche per variabili aleatorie discrete). Calcolo della funzione di distribuzione e della densità di probabilità di una funzione di una variabile aleatoria assolutamente continua.
Valore atteso e sue proprietà. Valore atteso di una funzione di una variabile aleatoria discreta o continua. Varianza e sue proprietà. Trasformazione affine e standardizzazione di una variabile aleatoria Gaussiana. Quantili.
Leggi congiunte di due variabili aleatorie discrete e di due variabili aleatorie congiuntamente assolutamente continue: calcolo delle densità marginali, indipendenza. Calcolo della probabilità di eventi definiti da due variabili aleatorie. Densità della somma di due variabili aleatorie. Somma di due variabili aleatorie Gaussiane indipendenti. Densità di una combinazione lineare di n variabili aleatorie Gaussiane indipendenti.
Valore atteso di una funzione di due variabili aleatorie. Valore atteso della somma di n variabili aleatorie. Valore atteso del prodotto di due v.a. indipendenti. Covarianza e coefficiente di correlazione e loro proprietà. Indipendenza e scorrelazione. Varianza della somma di due variabili aleatorie. Varianza della somma di n variabili aleatorie.
Valore atteso condizionato e sue principali proprietà. Applicazioni finanziarie: valutazione risk-neutral e previsione ottima.
Densità discreta condizionata, per coppie di variabili aleatorie discrete. Densità condizionata, per coppie di variabili aleatorie congiuntamente assolutamente continue.
Legge debole dei grandi numeri. Teorema del limite centrale. Applicazione ai rendimenti logaritmici.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693