• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano. 
  • Testi di riferimento:

    - J. C. Hull: Opzioni, Futures e Altri Derivati, 11a edizione, Pearson, 2022.
    - A. Pascucci e W. J. Runggaldier: Finanza Matematica: Teoria e Problemi per Modelli Multiperiodali, Springer-Verlag, 2009.
    - Note del corso redatte dalla docente. 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso si propone di fornire le principali nozioni matematico-probabilistiche necessarie allo studio di modelli di mercato finanziario in tempo discreto, con particolare riferimento alla copertura e alla valutazione di derivati e di strumenti sui tassi di interesse. In particolare, l’insegnamento intende:


    Sviluppare competenze quantitative per ruoli operativi nei mercati finanziari (quantitative analyst, risk manager).

    Fornire basi metodologiche per attività di ricerca e analisi presso banche, uffici studi ed enti di ricerca.

    Risultati di apprendimento attesiAl termine del corso lo studente sarà in grado di:


    Assimilare e applicare i concetti matematici necessari per la copertura e la valutazione di derivati finanziari.

    Comprendere e utilizzare i principali modelli stocastici in tempo discreto per il pricing e il risk-management nei mercati finanziari.

    Impostare correttamente problemi di pricing e hedging e risolverli tramite tecniche analitiche.

    Conoscenze e capacità di comprensioneLo studente acquisirà la capacità di:


    Conoscere gli strumenti matematico-probabilistici di base e avanzati impiegati nella finanza quantitativa in tempo discreto.

    Utilizzare le metodologie della moderna matematica finanziaria per la copertura e la valutazione di derivati e contratti legati ai tassi di interesse.
     
  • Prerequisiti:

    Conoscenze di base acquisite nei corsi di Matematica della Laurea Triennale. 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni con la correzione di esercizi assegnati dalla docente. Gli esercizi proposti dalla docente hanno lo scopo di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico. Cicli di seminari di approfondimento tenuti da esperti e professionisti potranno affiancare la didattica frontale.La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica della preparazione degli studenti prevede una prova scritta obbligatoria sugli argomenti trattati durante il corso. La prova consisterà in esercizi con punteggi assegnati in base alla difficoltà e all’importanza delle domande. Il punteggio sarà espresso in trentesimi, con possibilità di lode.
    Chi supera la prova scritta con almeno 18/30 potrà, su base facoltativa, sostenere una prova orale. In tal caso, il voto finale terrà conto di entrambe le prove. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Ricevimento settimanale con giorno e orario da definire durante il semestre di insegnamento e su appuntamento negli altri periodi: vedi pagina web della docente su https://www.dec.unich.itIl ricevimento si può anche svolgere in inglese. 


Fondamenti di calcolo delle probabilità. Martingale e processi stocastici a tempo discreto. Mercati finanziari a tempo discreto. Arbitraggio e misure martingala. Valutazione e copertura di derivati di tipo Europeo. Modelli di mercato: modello di Cox-Ross-Rubinstein, modello trinomiale con un solo titolo rischioso. Valutazione di strumenti finanziari legati ai tassi di interesse.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram