Il corso di Strategie e politiche aziendali descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica; i modelli di business e le strategie innovative
Il concetto di strategia: introduzione e obiettivi; il quadro di base per l’analisi strategica; il processo strategico.
Gli strumenti dell’analisi strategica: obiettivi, valori e performance; analisi del settore; ulteriori temi nell’analisi settoriale e della concorrenza; analisi delle risorse e delle capacità; struttura organizzativa e sistemi di gestione.
Strategia competitiva: fonti e dimensioni del vantaggio competitivo; evoluzione del settore e cambiamento strategico; industrie basate sulla tecnologia e gestione dell’innovazione.
Strategia aziendale: integrazione verticale e ambito operativo dell’impresa; strategia globale e impresa multinazionale; strategia di diversificazione; attuazione della strategia aziendale; tendenze attuali nel management strategico.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693